Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

21-22/11/2015: Val Serenaia

Dopo pranzo, partiamo con zaini leggeri, giusto il necessario per localizzare la grotta e fare una breve discesa. Saliamo per la strada di cava percorsa al mattino, tormentati da un a pioggerella insistente.
Durante una breve sosta nel box di una ruspa, scopriamo che l'odore del tonno lasciato a marcire in scatolette arrugginite non solo è indescrivibilmente disgustoso, ma anche difficile da scrollarsi di dosso.
Continuando a salire, arriviamo al rudere del vecchio Rifugio Donegani: dai graffiti sembra che dagli anni '70 fino almeno al 2011 sia stato abituale dimora di speleologi e viandanti.
Complessivamente impieghiamo circa un'ora per arrivare in cima alla cava. Dopo aver percorso ancora un centinaio di metri, facciamo una scoperta interessante: sulla strada si trova un bivacco nuovo di zecca,  dove ci fermiamo per una breve sosta.
Giungiamo infine al rifugio Orto di Donna. Mentre riflettiamo sul fatto che sarebbe interessante ottenere le chiavi della sbarra per arrivare fino a questo punto in macchina, sentiamo un fuoristrada avvicinarsi...

... Fuoristrada che si rivela essere una macchinata di Speleo Mannari in vena di disostruzione.
Scambiamo quattro chiacchiere: capito che siamo completamente fuoristrada per il Pozzo Maledetto (avremmo dovuto prendere un'altra strada dal vecchio Donegani), decidiamo di accompagnarli alla grotta cui sono diretti, la buca dell'autista.
Dopo aver visto l'ingresso e salutati i Mannari, prendiamo la strada del ritorno. Onde evitare di piombare giù dal ciglio di qualche cava, intercettiamo un sentiero che porta al rifugio Orto di Donna e da li riscendiamo al Nuovo Donegani.

Montiamo le tende, ceniamo ed andiamo a dormire, pensando che il giorno successivo saremmo andati a cercare il Pozzo Maledetto per la strada giusta...

... Peccato che intorno a mezzanotte ci svegli una bufera di neve! Dopo aver fatto il punto della situazione, decidiamo che per evitare di perdere tempo l'idea migliore è ritornare a Genova in nottata.
Intorno alle 5, siamo tutti a casa.